LA STRUTTURA DELLA LIBERTÀ
SCOPRI COME ESSERE LIBERO IN UN MONDO CHE NON TI VUOLE LIBERO
Corso audio + Trascrizione completa.
Uno dei temi che spesso emerge quando lavoro con le persone nel coaching personale è quello della libertà.
Non parlo di libertà come valore astratto, ideale. Ma come la maturità e la capacità di vivere la vita che vuoi e di prendere le decisioni migliori PER TE.
La Struttura della Libertà ha due obiettivi:
– permetterti di iniziare ad essere te stesso e ad ottenere le cose che vuoi, e soprattutto a sentirti bene per il fatto che le ottieni, ed a sentirti bene mentre fai le cose necessarie per ottenerle.
– e metterti nella condizione di riconoscere le false assunzioni che utilizzi per limitare la tua libertà, e di farlo non in modo filosofico ma con chiarezza e in modo logico e realizzabile.
Nella Struttura della Libertà parlo anche di quelle che definisco le ‘trappole delle libertà’: delle idee e delle ‘posizioni’ strutturalmente sbagliate su cui le persone fondano la convinzione che saranno felici e che le mantengono all’interno di un circolo vizioso di idee, di decisioni e di comportamenti, e che quando sono li smettono di vedere le possibilità che hanno.
E poi ti illustreremo anche delle alternative valide a queste idee con cui costruire un circolo creativo e generativo per muoverti verso ciò che vuoi.
Non importa quanti anni hai: la cosa bella è che queste idee funzionano se sei uno studente che deve scegliere la facoltà universitaria, un laureato alla ricerca di lavoro, o un imprenditore che sta facendo dei cambiamenti nella propria azienda, o un dirigente che non trova più significato nel lavoro che fa.